-

SABATO 13 OTTOBRE 2018. “BACALÀ ALLA VICENTINA, TRA STORIA E TRADIZIONE”

Scritto da Webadmin il 2 Ott 2018 in Appuntamenti del mese, Appuntamenti locali, Biblioteca

L’appuntamento per la presentazione è sabato 13 ottobre alle ore 19,30 in baita degli Alpini Castegnero; serata organizzata dalla Pro loco Castegnero. Il nuovo volume, intitolato  ”Bacalà alla vicentina tra storia e tradizione” (Editrice Veneta – Vicenza), si inserisce in un felice filone di lavori dedicati alla riscoperta della cucina veneta dei secoli scorsi. Come nei precedenti libri del prof. Rosset potremmo vedere delle vere opere d’arte sfogliando questo nuovo volume, disegnato e scritto interamente a mano. L’autore, per raccontare una storia, davvero avvincente, parte da lontano, molto lontano. Parte da quel fantastico viaggio che inizia il 25 aprile del 1431 a Candia (l’isola di Creta) da dove Pietro Querini salpò per un’impresa destinata a divenire il punto di partenza di una grande avventura gastronomica. Il naufragio di Querini portò il navigatore veneziano a scoprire lo Stockfis, nell’isola di Røst, nell’arcipelago delle Isole Lofoten al largo delle coste Norvegesi. Di lì iniziano le vicende, raccontate con maestria dalla mano di Rosset, capace, con il suo accattivante modo di scrivere ed illustrare, di accompagnare il lettore dalle tempestose coste norvegesi, alle nostre tavole, in un percorso che dura secoli ma mantiene intatta la sua attualità.
Il progetto editoriale ha come capofila l’U.N.P.L.I. Vicenza ed il sostegno della Regione Veneto.
Dopo la presentazione del libro, su prenotazione seguirà una cena di beneficienza il ricavato andrà a CASA ABRAMO DIEGO.

Obbligo di prenotazione solo per chi partecipa alla cena, entro martedi 9 ottobre 340 1697881 — 335 628 8883 Menù : Aperitivo, spaghetti con sardea, bacalà con polenta, patate del poareto, verdura cruda, dolce e caffè.

 
-

DOMENICA 28 OTTOBRE 2018. “PASSEGGIATA TRA GLI ULIVI”

Scritto da Webadmin il 2 Ott 2018 in Varie

Colori d’autunno

Autunno, autunno mio,
all’estate diamo addio!
Rosse come il sangue
son le ultime foglie
e gialle come il sole.
Splendono nei giardini
dalie e crisantemi:
colori vivi e lieti
per darci il tuo saluto.
Anche nei prati ti vediamo arrivare,
con scintille di luci chiare

(Autore sconosciuto)

Tutti presenti,alle 09.15, in Piazza Mercato per una bella passeggia, per una domenica all’aria aperta che può diventare pura poesia, tra colori e i profumi autunnali.
E per concludere, un ghiotto pranzetto con i nostri prodotti locali e di stagione, ma ricordate di prenotare al numero 340 169 7881 ( tel. ore pomeridiane – serali ) o tramite e- mail proloco.castegnero@libero.it
TI CONSIGLIAMO UN ABBIGLIAMENTO SPORTIVO E ADEGUATO. IN CASO DI MAL TEMPO VERRA’ ANNULLATA LA PASSEGGIATA, MA EVENTUALMENTE NON IL PRANZO.

 
-

ESCURSIONE IN NOTTURNA SOTTO LE STELLE 🌟

Scritto da Webadmin il 6 Ago 2018 in Varie

Vi aspettiamo sabato sera, 8 settembre 2018, per una suggestiva e affascinante camminata al chiaror delle stelle, tra i sentieri dei bellissimi Colli Berici. Si raccomanda abbigliamento e calzature adatte.
Descrizione:Programma:

ritrovo in P.zza Mercato Castegnero alle ore 19.30 ; obbligo registrarsi prima della partenza; il percorso prevede di camminare per sentieri , strade asfaltate e sterrate , con una guida per l’ intero percorso di livello difficolta’ medio , alcuni tratti impervi . Obbligatorio munirsi di torcia ,abbigliamento e calzature adatte all’ escursionismo, no suola liscia

DURANTE IL PERCORSO E’ PREVISTO UN RISTORO . OBBLIGO DI ISCRIZIONE PER LA PARTECIPAZIONE CHIAMANDO IL NUMERO : 340 169 7881 Loretta orari pomeridiani—serali , opure scrivere a proloco.castegnero@libero.it termine iscrizioni il 5 settembre .

Solo chi effettuerà l ‘ iscrizione avrà la copertura assicurativa !!! I cani sono i benvenuti ma dovranno essere tenuti al guinzaglio . IN CASO DI MALTEMPO LA PASSEGGIATTA NON VERRA’ SVOLTA .  grazie , loretta

 

 
-

FESTA DEL BIGOLO FATTO A MANO. DALL’8 AL 17 GIUGNO 2018

Scritto da Webadmin il 12 Giu 2018 in Varie

Anche quest’anno, gli Amici del “Solstizio d’estate” Vi aspettano a Villaganzerla alla festa più appetitosa e gioiosa del territorio… Tantissimi gli appuntamenti !!

NON MANCATE !!!

 
-

UN WEEKEND….A TUTTA BIRRA

Scritto da Webadmin il 20 Mag 2018 in Varie

AFFRETTATEVI… POSTI LIMITATI !!!

 
-

SABATO 30 GIUGNO 2018, VILLA CLEMENTI

Scritto da Webadmin il 20 Mag 2018 in Varie

FANTASTICA CASTEGNERO

Dopo lo spettacolare e coinvolgente Presepe Vivente, il talentuoso regista Luca Berno, di cui anche in questa occasione ha curato i testi, ci propone un altro spettacolo itinerante: “TRANSITO NEL FIUME DEL PASSATO”.

Lo spettacolo, che vedrà protagonista la Dea Fantasia, ispiratrice dell’ arte; l’Orco, un essere demoniaco e inquietante; il Salvanello, guardiano del bosco; la Stria Arborea, abile a curare malanni con erbe; l’ Anguana, figlia dell’acqua e tutrice della madre ….e poi ancora una misteriosa e mitologica guida di cui solo lui stesso svelerà ai vivi la sua identità.

Tutto questo si svolgerà nel suggestivo parco di Villa Clementi, dalle ore 19 alle 23 . In P.zza Mercato sarà disponibile dalle ore 18.30 somministrazione di piatti freddi e birra artigianale con intrattenimento musicale.
Prendete nota di questa FANTASTICA SERATA TRA MITI E LEGGENDE.

per info proloco.castegnero@libero.it o telefonare ai numeri

339 114 0681 – 340 169 7881

 
-

GIOVEDÌ 31 MAGGIO 2018. SERATA TEATRALE

Scritto da Webadmin il 20 Mag 2018 in Varie

INTRATTENIMENTO COMICO IN LINGUA VENETA
“ UN FRACO E ‘NA SPORTA”
di Autori vari e G.T. La Trappola
Regia di Alberto Bozzo
Genere : READING/CABARET DIALETTALE
(letture comiche, storielle, proverbi e canzoni)
Durata: 1h e 20’

“Un fraco e una sporta” è uno spassoso percorso in compagnia del tipico “omo veneto” alle prese con una serie di “problematiche” proprie della “categoria” : dalle relazioni con le donne alle questioni legate all’amore, dalla vita da “maridà” ai principi di base nell’educazione dei figli, ma senza dimenticare le classiche e assolutamente irrinunciabili tradizioni eno-gastronomiche, il rapporto con la religione , la sua peculiare visione della vecchiaia: il tutto elaborato a dovere per costruire un trascinante carosello di battute, canzoni e situazioni nelle quali il pubblico veneto potrà facilmente riconoscersi.

 
-

38^ FESTA DEA SIARESA

Scritto da Webadmin il 15 Mag 2018 in Varie

Dal 26 maggio al 4 giugno 2018 siete tutti invitati alla 38^edizione della tradizionale Festa dea Siaresa.

Tanti gli appuntamenti… VI ASPETTIAMO!!!

 
-

LUNEDÌ 2 APRILE 2018, PASQUETTA NEI COLLI BERICI.

Scritto da Webadmin il 18 Mar 2018 in Varie

 
-

113^ FESTA DI SAN GIUSEPPE

Scritto da Webadmin il 12 Mar 2018 in Varie

Nei weekend dal 9 al 25 marzo 2018, siete tutti invitati alla tradizionale Festa di San Giuseppe, giunta quest’anno alla 113^ edizione. Belle serate e ottima cucina tradizionale vi aspetteranno nella grandissima tensiostrurtura. Vi aspettiamo !!

Copyright © 2005-2018 Proloco Castegnero All rights reserved.
Desk Mess Mirrored v1.4.6 theme from BuyNowShop.com.