Festival del mistero 2016

Scritto da Webadmin il 18 ott 2016 in Appuntamenti del mese, Appuntamenti locali, Manifestazioni, News, Varie |

Che cosè il festival del mistero? Il Festival che le Pro Loco del Veneto dedicano ai luoghi leggendari e misteriosi. Promosso dalla Regione Veneto, il Festival del Mistero è organizzato dalle Pro Loco aderenti all’Unpli. Le Pro loco vi portano alla riscoperta delle tradizioni e delle leggende della cultura veneta, delle sue credenze, delle sue figure fantastiche e della sua essenza più profonda, che affonda le radici alle origini della Storia. La Pro loco Castegnero quest’anno, il 12 Novembre, in Baita degli Alpini in P.zza Mercato alle 20.30, vi offre una performance letteraria curata dallo scrittore e giornalista Tommasino Giaretta che presenterà quattro racconti a metà fra storia e leggenda alternando, com’è nel suo modo abituale di proporsi, la lingua ufficiale al dialetto vicentino, in sincronia con lo spirito del Festival dei Spettacoli del Mistero. A supporto all’interpretazione di Giaretta interverrà il gruppo “Il tirinballo” di Vicenza con una carrellata di danze popolari tipiche della realtà contadina Veneta e Vicentina in particolare. Il gruppo, che da una trentina d’anni studia e ripropone in costumi d’epoca spaccati di vita rurale del secolo scorso, entrerà in dialogo con Giaretta testimoniando in movimento e musica i momenti di vita e di festa agreste legati alle occasioni delle nascite, ai matrimoni, alla semina, alla raccolta e alla spremitura delle olive. Giaretta e “Il tirinballo” godranno dell’accompagnamento musicale del maestro Piero Di Iorio che si alternerà al violino. Al termine dello spettacolo al pubblico sarà offerto dalla Pro Loco di Castegnero un buffet a base di prodotti tipici vicentini, alcuni dei quali a chilometro zero: crema di zucca , crostini assortiti all’olio Evo, formaggi dell’azienda Sermondi con marmellata di ciliegie Deco di Castegnero; vin brulè e vini in bottiglia delle cantine Costalunga di Castegnero , e a cura del gruppo Alpini di Castegnero buone caldarroste.
Per info: proloco.castegnero @libero.it oppure 340 1697881
INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI
veneto_mistero_2016

Copyright © 2005-2017 Proloco Castegnero All rights reserved.
Desk Mess Mirrored v1.4.6 theme from BuyNowShop.com.