9 settembre 2017. Gita a Salò e al Vittoriale degli Italiani.

Scritto da Webadmin il 3 Ago 2017 in Biblioteca, News, Varie |

Anno 1943, Mussolini fonda la Repubblica di Salò.
A partire dall’8 settembre 1943, l’Italia fu non solo divisa di fatto da un fronte, ma anche spezzata in due entità statali distinte, in guerra l’una contro l’altra. Mentre nel Sud il vecchio stato monarchico sopravviveva, esercitando la sua sovranità sotto il controllo alleato, nell’Italia settentrionale il fascismo risorgeva dalle sue ceneri sotto la protezione degli occupanti nazisti.

La Repubblica Sociale Italiana o Repubblica di Salò – Il 12 settembre 1943, un commando di aviatori e paracadutisti tedeschi liberò Benito Mussolini imprigionato a Campo Imperatore, sul Gran Sasso (Operazione Quercia). Pochi giorni dopo, il duce annunciò da Radio Monaco la sua intenzione di dar vita, nell’Italia del Centro-Nord occupata dai tedeschi, a un nuovo stato fascista repubblicano, che avrebbe preso il nome di Repubblica Sociale Italiana (RSI).

LA PRO LOCO CASTEGNERO ORGANIZZA UNA GITA STORICO CULTURALE APERTA AGLI AMANTI DELLA STORIA ITALIANA E NON SOLO… RICCO PROGRAMMA ANCHE PER CHI VUOLE PASSARE UNA GIORNATA IN COMPAGNIA.

Clicca l’immagine per le info oppure chiama al 340 1697881 oppure scrivi a : proloco.castegnero@libero.it

Copyright © 2005-2017 Proloco Castegnero All rights reserved.
Desk Mess Mirrored v1.4.6 theme from BuyNowShop.com.