SABATO 13 OTTOBRE 2018. “BACALÀ ALLA VICENTINA, TRA STORIA E TRADIZIONE”

Scritto da Webadmin il 2 Ott 2018 in Appuntamenti del mese, Appuntamenti locali, Biblioteca |

L’appuntamento per la presentazione è sabato 13 ottobre alle ore 19,30 in baita degli Alpini Castegnero; serata organizzata dalla Pro loco Castegnero. Il nuovo volume, intitolato  ”Bacalà alla vicentina tra storia e tradizione” (Editrice Veneta – Vicenza), si inserisce in un felice filone di lavori dedicati alla riscoperta della cucina veneta dei secoli scorsi. Come nei precedenti libri del prof. Rosset potremmo vedere delle vere opere d’arte sfogliando questo nuovo volume, disegnato e scritto interamente a mano. L’autore, per raccontare una storia, davvero avvincente, parte da lontano, molto lontano. Parte da quel fantastico viaggio che inizia il 25 aprile del 1431 a Candia (l’isola di Creta) da dove Pietro Querini salpò per un’impresa destinata a divenire il punto di partenza di una grande avventura gastronomica. Il naufragio di Querini portò il navigatore veneziano a scoprire lo Stockfis, nell’isola di Røst, nell’arcipelago delle Isole Lofoten al largo delle coste Norvegesi. Di lì iniziano le vicende, raccontate con maestria dalla mano di Rosset, capace, con il suo accattivante modo di scrivere ed illustrare, di accompagnare il lettore dalle tempestose coste norvegesi, alle nostre tavole, in un percorso che dura secoli ma mantiene intatta la sua attualità.
Il progetto editoriale ha come capofila l’U.N.P.L.I. Vicenza ed il sostegno della Regione Veneto.
Dopo la presentazione del libro, su prenotazione seguirà una cena di beneficienza il ricavato andrà a CASA ABRAMO DIEGO.

Obbligo di prenotazione solo per chi partecipa alla cena, entro martedi 9 ottobre 340 1697881 — 335 628 8883 Menù : Aperitivo, spaghetti con sardea, bacalà con polenta, patate del poareto, verdura cruda, dolce e caffè.

Copyright © 2005-2018 Proloco Castegnero All rights reserved.
Desk Mess Mirrored v1.4.6 theme from BuyNowShop.com.